Cos’è Eywa

Il Team fondatore

Alessandro Trizio

Direttore Responsabile

Da sempre appassionato di informatica e nuove tecnologie. Si avvicina al mondo dell’open source e partecipa attivamente allo sviluppo del sistema operativo Linux, approfondendo sempre di più il settore di sviluppo e ingegneria software, collaborando con aziende statunitensi.


Contemporaneamente, avvia e amplia studi sulla comunicazione e sul comportamento sociale e della comunicazione non verbale.

Questi progetti lo portano a lunghe collaborazioni all’estero, tra USA e Israele, dove approfondisce le interazioni fra software ed essere umano, che sfociano nella specializzazione in intelligenza artificiale.


I molti viaggi in Medio Oriente aumentano la passione per la politica e la geopolitica internazionale. Nel 2004, osserva lo sviluppo dei social network e di una nuova fase del citizen journalism, e si rende conto che le aziende necessitano di nuovi metodi per veicolare i contenuti. 

Questo mix di elevate competenze si sposa perfettamente con il progetto di Web Reputation della madre, Brunilde Trizio. Ora Alessandro è Amministratore e Direttore strategico del Gruppo Trizio.

Roberto Trizio

Direttore Multimedia

Roberto si dedica da subito agli studi classici e umanistici. Grazie ad alcuni mentori come David Randall, figura di spicco del giornalismo anglosassone, perfeziona la sua conoscenza nel mondo dei media, della comunicazione online e si specializza in tecniche di contrattazione e Crisis Management.


Le sue competenze si riversano nella Web Reputation: dirige un team specializzato nell’analisi legale e commerciale dell’identità digitale, elabora e guida le strategie di intervento per la bonifica reputazionale, riposizionando marchi di livello nazionale ed internazionale, assieme a campagne di comunicazione innovative basate sul Content Marketing e sulla gestione del Brand Sentiment.


Ora è Presidente e Direttore delle strategie editoriali di Gruppo Trizio.
Sua grande passione la storia dell’antica Roma, un interesse che lo ha portato a fondare un gruppo di divulgazione storica multicanale, il Bar di Roma Antica.

Il gruppo ora riunito nel gruppo Scripta Manent che vanta oltre 15 milioni di spettatori al mese e 590.000 iscritti, che ha spesso ospitato interventi di accademici di rilievo internazionale e punto di riferimento per i programmi di studio delle scuole.

Alice Salvatore

Direttrice Dossier

Alice Salvatore, è una rarissima politica “scollocata”, il concetto di scollocamento è un atto di volontaria autodeterminazione.

Significa abbandonare un lavoro sicuro e redditizio, per seguire le proprie aspirazioni e rimanere coerente e fedele al proprio spirito.

Alice Salvatore si è dunque scollocata, rinunciando a posti di prestigio, profumatamente remunerati, per non piegare il capo a logiche antitetiche al suo senso etico e alla sua coerenza.

Con spirito indomito, Alice continua a fare divulgazione etica, con un consistente bagaglio esperienziale nel campo dell’ambiente, della salute, della società e dell’urbanistica.

La nostra società sta cambiando, e, o cambia nella direzione giusta o la cultura occidentale arriverà presto al TIME OUT.

Alice è linguista, specializzata in inglese e francese, ha fatto un PhD in Letterature comparate Euro-americane, e macina politica ed etica come respira.

La nostra Redazione

Il lavoro di Eywa non sarebbe possibile senza i nostri esperti analisti.

    • Marco Crosetto – Analista di dati aziendali

    • Matteo Capaldo – Esperto in analisi dati

    • Viviana Marandola – Specialista in marketing digitale

    • Linda Manara – Analista di mercato e strategie commerciali

    • Barbara Presti – Consulente in comunicazione istituzionale

    • Marco Nardò – Data scientist e ricercatore di trend

    • Marco Barbadoro – Stratega di comunicazione per il settore pubblico

    • Naja Noro – Esperta in analisi dei dati demografici

    • Gabriele Preziosa – Consulente in campagne di comunicazione politica

    • Camilla Astaldi – Analista di dati e metriche social media

    • Simone Mari – Specialista in analisi di mercato e previsione dei trend

    • Safwa Roberto – Esperto in marketing strategico internazionale

    • Alessandro Mira – Data analyst per il settore privato

    • Fabio Ganotti – Responsabile di strategie di marketing digitale

    • Salvatore Pappalardo – Consulente per l’analisi di dati economici

    • Claudia Fontana – Esperta in comunicazione per il settore no-profit

    • Stefano Bendandi – Analista di dati per strategie pubblicitarie

    • Roberta Polidoro – Specialista in gestione della reputazione online

    • Veronica Rizzoli – Consulente in storytelling strategico

    • Adriana Roma – Analista di dati per strategie di branding

    • Sabrina Monno – Specialista in comunicazione visiva e digitale

    • Pietro Sormani – Esperto in ottimizzazione di campagne di marketing

    • Adriano Santarsia – Consulente in big data e analisi predittiva

    • Giulia Bagnasco – Analista in comportamenti dei consumatori

    • Jessica Traverso – Specialista in strategie di comunicazione integrata

    • Roberta Biondi – Esperta in monitoraggio e analisi della concorrenza

    • Luna Govanola – Consulente in marketing territoriale

    • Ehama Carre – Analista di dati per strategie di crescita aziendale

    • Giorgio Muscas – Esperto in comunicazione di crisi

    • Niccolò Giraudo – Specialista in marketing data-driven

    • Lucia Tinagli – Consulente in strategie di comunicazione digitale